Adotta un Giardino, coltiva con noi la Città per renderla più verde, più bella e più vivibile: partecipa ai costi di realizzazione della tua vasca (una struttra in legno riciclato) e prenditene cura coltivando ortaggi e le tue piante preferite.

L’ORTO SOCIALE LUZZATI
L’Orto Sociale Luzzati è un’area preziosa e delicata, promossa dal Ce.Sto e i Giardini Luzzati, pensata per far entrare la natura in città. Un’area protetta, di biodiversità urbana, a partecipazione collettiva e sociale dove sperimentare insieme ai cittadini la gestione di un angolo bello, verde e fiorito che, espandendosi, emargini degrado, sporcizia e incuria.

L’Orto Sociale Luzzati ha compiuto un anno di vita: 4 le vasche iniziali, oggi se ne contano 22 insieme a una mini serra (il tunnel freddo), gestite da circa 20 volontari appassionati. Entro giugno 2017 vorremmo aggiungere altre 10 vasche e far crescere il progetto.

Come contribuire?

1. adottando da soli o in gruppo (in famiglia, con amici- contributo €50) un pezzo di giardino, diventando volontario
2. donando attrezzature (attrezzi agricoli, terra bio certificata, vasi in terra cotta o resina, piante e fiori)
3. facendo una donazione in denaro (info a seguire)
4. rispettando il verde, tenendolo pulito e insegnando ai bambini e chi non lo fa il valore di un giardino

L’Orto Sociale Luzzati non riceve alcun tipo di finanziamento. Senza di voi non potrebbe esistere.
Le strutture, le attrezzature e il mantenimento sono finanziati dal volontariato, dal personale dell’Associazione e gli utenti della Cooperativa il Ces.Sto, dalla collaborazione con altre associazioni.

Le regole dell’Orto Sociale
L’orto è uno spazio verde innovativo a responsabilità collettiva pensato per incrementare il benessere sociale. E’ un luogo di condivisione, attività e conoscenza, nel centro storico di Genova.
Perché l’Orto sia davvero un “bene comune”, sia efficace e funzionante è necessario seguire alcune semplici regole.

Per informazioni, contatti e iscrizioni: saramontoli@ilcesto.org

Written by admin