COMUNITA’ EDUCANTE & SERVIZI EDUCATIVI

IL CENTRO DI AGGREGAZIONE  

E’ il servizio storico dell’Associazione (1981): un luogo educativo di crescita costruttiva per i bambini (6/11anni) e i ragazzi (11/18anni) del Centro Storico, dove sperimentare relazioni positive e fare prevenzione sociale. Le attività didattiche di doposcuola e i laboratori ricreativi del Ce.Sto sono gestiti da educatori professionisti e volontari, grazie al lavoro in rete con il Comune di Genova, il Centro Servizi per la Famiglia Centro Est, le scuole, le famiglie e l’ATS.

Una delle caratteristiche fondamentali dell’intervento educativo del Ce.Sto sul territorio è stata in tutti questi anni l’educativa di strada o territoriale: incontrare i giovani nei loro luoghi di ritrovo per stabilire con loro una relazione individuale o di gruppo, basata su ascolto, fiducia, dialogo e presenza costante in situazioni che li vedono protagonisti. La strada è intesa come il luogo dove prevenire situazioni di disagio e solitudine e dove fornire quegli stimoli positivi e propositivi, che in maniera esplicita o meno, i ragazzi cercano.

Il Centro di aggregazione è un servizio che rientra nel Centro Servizi Famiglia del Comune di Genova finanziato attraverso accordo quadro di durata triennale in capo alla Direzione Politiche Sociali del Comune e si presenta come un luogo aperto di accoglienza per bambini e ragazzi di diverse fasce d’età (6-10 anni, 11-14 anni, 15-18 anni). Luogo di aggancio privilegiato sono le scuole del territorio, in particolare la scuola elementare Garaventa- Gallo e la scuola media Baliano, con le quali il C.A. ha un rapporto strettissimo.

La funzione di presidio educativo, unita alla flessibilità e all’accessibilità dell’offerta (qualunque famiglia può infatti iscrivere il proprio figlio e utilizzare liberamente questa risorsa) rende il servizio appetibile ad un target di famiglie estremamente diversificato per fasce socio-culturali, poiché raccoglie l’interesse e il bisogno di aree sociali sia di agio che di disagio.

L’attività ordinaria prevede l’apertura pomeridiana con una suddivisione per gruppi in base alle fasce d’età (bambini elementari 6-10 anni, preadolescenti medie 11-14 anni, adolescenti 15-18).

Al gruppo 6-10 anni è riservata la fascia oraria dalle 16,30 alle 19,00, tutti i giorni dal lunedì al venerdì con una strutturazione settimanale che prevede:

  • uno o due giorni di attività laboratoriali e artistiche (laboratori manuali, laboratorio di teatro ed espressione corporea, etc)
  • un giorno di attività sportiva (calcio, yoga, basket, muay thai , rugby etc.)
  • un giorno di sostegno scolastico
  • uno o due giorni di attività ludiche strutturate e non.

L’offerta per la fascia 11-14 e 15-18 prevede attività e momenti specifici dedicati a tali fasce d’età con spazio di sostegno allo studio 5 giorni su 5 dalle 14,00 alle 16,00, attività ludiche, sportive (calcio, basket, hip hop, skateboard, yoga) svolte in collaborazione con l’educativa di strada e con il centro adolescenti. L’offerta prevede inoltre uscite per cinema e proiezioni, spettacoli teatrali, torneo di calcio annuale con gli altri centri del territorio, giornate di animazione di piazza, partecipazione a eventi territoriali, organizzazione di eventi, animazioni e spettacoli rivolte ai minori e alle famiglie un sabato al mese, laboratorio sugli orti urbani, feste e parate (Carnevale, Halloween, Natale, Semi di libertà per accogliere), pranzi condivisi con le famiglie.

Il Centro agisce in coordinamento con le altre strutture ed agenzie educative soprattutto attraverso la partecipazione alla commissione mista del Centro Servizi Famiglia. Si pone in stretta collaborazione e integrazione con il centro sociale rivolto alle fasce pre e adolescenti e l’educativa territoriale.

Il centro accoglie in alcuni casi minori presi in carico dall’ATS e/o inseriti in strutture residenziali entrando a far parte del progetto educativo specifico messo a punto dall’assistente sociale di riferimento e raccordandosi continuamente con esso e con le altre strutture di riferimento del minore, oltre che con la famiglia. Gli educatori del C.A. sono in continuità educativa con il lavoro delle maestre e delle insegnanti della scuola, in particolare con quelle dell’ Istituto Comprensivo Centro Storico (scuola primaria Garaventa e secondaria di I grado Baliano).

Esiste una collaborazione strutturale con le Associazioni dei Genitori e le Associazioni culturali e sportive del quartiere.

Tra le attività consolidate:

Attività per bambini (6-10 anni)

  • Muay Thai, Palestra Popolare Baliano. Abbonamenti agevolati allenamenti settimanali.
  • Yoga per bambini. Allenamento settimanale dopo scuola; controllo della respirazione e del corpo nel gioco.
  • Scuola di rugby. Allenamento settimanale, inserimento in squadra e trasferte.
  • Dal 15 giugno al 1 agosto è attivo l’orario estivo del CA con tre giornate lunghe (mare, piscina e un bivacco)

Attività per adolescenti (11-18 anni)

  • Calcio. Dai 14 ai 20 anni, campetto Luzzati. Allenamento, partite, tornei amatorili UISP.
  • Lezioni e giornate dedicate a Surf, Skateboard e Snowboard con istruttori BlackWave di Recco.
  • Dal 15 giugno al 1 agosto è attivo l’orario estivo del CA con tre giornate lunghe (mare, piscina e un bivacco)

Orario di apertura del Centro di Aggregazione: Lunedì/Venerdì 14.00/18.0
Sede: Stradone Sant’Agostino
Referente: Valentina Giovine
Mail: centro@assilcesto.it
Operatori: 3

 

COMUNITÀ PER MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI (MSNA) “OBLÒ”

Il presidio sociale di ospitalità collettiva per Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) l’Oblò nasce dalla necessità di assicurare ai minorenni stranieri non accompagnati le condizioni esistenziali ed educative più adeguate per giungere il soddisfacimento dei propri bisogni di cura, sostegno, tutela e accompagnamento.
L’Oblò si propone come struttura a carattere residenziale organizzata per accogliere un numero di 16 ospiti minorenni fino al compimento della maggiore età o per massimo ulteriori sei mesi nei casi in cui per il neomaggiorenne ricorrano le condizioni previste dall’art. 32 del D. Lgl. 25 luglio 1998, n. 286 T.U. delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione o nel caso in cui il neomaggiorenne sia richiedente o titolare di protezione internazionale.
I servizi garantiti dalla struttura sono raggruppati in nove differenti aree, di pari dignità e importanza nella effettiva attuazione degli interventi di accoglienza:

  • mediazione linguistica e interculturale;
  • accoglienza materiale;
  • orientamento e accesso ai servizi del territorio;
  • formazione e (ri)qualificazione professionale;
  • orientamento e accompagnamento all’inserimento lavorativo;
  • orientamento e accompagnamento all’inserimento abitativo;
  • orientamento e accompagnamento all’inserimento sociale;
  • orientamento e accompagnamento legale;
  • tutela psico-socio-sanitaria.

 

Orario di apertura Oblò: tutti i giorni h24
Sede: Via Brignole de Ferrari 6/10
Referente: Omar Siraj
Mailoblomsna@ilcesto.org
Operatori/Operatrici: diurni: 5, notturni: 5, governante: 1