COOPERATIVA SOCIALE IL CE.STO

La Cooperativa Sociale mista (tipo A e B) Il Ce.Sto nata ufficialmente il 24 Luglio 2015, è un’evoluzione dell’Associazione, in risposta all’esigenza di dare maggiore struttura alle attività dell’organizzazione e per coordinare in maniera mutualistica i suoi 40 operatori. La Cooperativa fornisce servizi socio-educativi e culturali (categoria di tipo A) e favorisce l’integrazione di soggetti a bassa contrattualità sociale attraverso attività in continua crescita, con lo scopo di valorizzare al massimo le capacità e i talenti di ciascuno sul piano lavorativo e creativo (categoria di tipo B).
La Cooperativa nasce con il simbolico innesto di una pianta di limone nell’Orto Urbano dei Giardini Luzzati e l’ambito territoriale in cui opera è il quartiere del Molo sito all’interno del Municipio 1 Centro Est con azione sul Levante Ligure e il resto della città di Genova.
Dal 2015 ad oggi ha visto un aumento di soci (da 4 a 19) con costanti richieste di ingresso in via di valutazione. Ha inoltre aumentato i suoi ricavi in termini di fruizione e produzione, riscontrando un importante implemento dell’impatto sociale territoriale. Ha infatti attivato un modello di innovazione sociale dove gli operatori, i volontari e gli abitanti del centro storico sono loro stessi produttori e fruitori di beni e servizi. Questo modello, che ha indubbiamente creato una forte sinergia cooperativa con l’abitato, trova solido sostegno anche nei servizi socio-educativi di tipo A e B della cooperativa,
Dal punto di vista territoriale, Il Ce.Sto si inserisce nel tessuto sociale del Centro Storico di Genova che ha per sua stessa natura grandi difficoltà nella valorizzazione di progetti di cittadinanza attiva e nell’attenzione nei confronti delle risorse di comunità; in generale, la città fatica a promuovere la partecipazione e il coinvolgimento in attività culturali, sociali e aggregative ed è poco attenta ai bisogni generazionali (bambini, famiglie, anziani).
La composizione dei soggetti che ruotano intorno all’indotto prodotto dalla cooperativa è eterogenea e al suo interno contempla soci, volontari, famiglie, bambini, anziani, commercianti, migranti, nuovi e vecchi cittadini, enti, onlus, associazioni di categoria e portatori di interesse. Tra le risorse in particolare ci sono il contesto sociale, l’assetto orizzontale della struttura, la dinamicità dei soci e degli operatori, la formazione e lo sguardo rivolto verso l’attualità e gli altri progetti di rigenerazione urbana a livello nazionale e internazionale. Tra le competenze principali vi sono la multiculturalità e l’interculturalità, l’educativa territoriale, la multidisciplinarietà delle attività e dei servizi, il forte assetto comunicativo, l’intergenerazionalità, l’attenzione all’inclusione sociale.
Per quanto riguarda i rapporti istituzionali la Cooperativa è partner sia in ambito dei servizi che della co-progettazione e ha un dialogo costante con gli assessorati di competenza. Ha rapporti consolidati con i più importanti imprenditori locali (Costa, Coop Liguria, Ikea, Grondona, latte Tigullio…etc), con i CIV di zona, tutti gli enti del Terzo Settore ligure, Università di Genova, Accademia Ligustica, Conservatorio N. Paganini e tutti i soggetti culturali della città (teatri e Fondazioni).

Tra i Servizi erogati dalla cooperativa:

  • Laboratorio Artigiano Sociale
  • Accoglienza migranti e percorsi di inclusione sociale
  • Avviamento al lavoro 
  • Servizi e assistenza per le persone senza fissa dimora e/o in condizioni di fragilità
  • Lavori di falegnameria
  • Piccole manutenzioni
  • Manutenzione delle Aree Verdi/Orticoltura Urbana
  • Orto sociale
  • Gestione del servizio di Somministrazione e Catering dei Giardini Luzzati
  • Educativa di strada, doposcuola e attività per bambini/e
  • Servizi di grafica & comunicazione, ufficio stampa, informazione giornalistica (GoodMorning Genova)
  • intrattenimento ed eventi culturali
  • Progetti partecipati di rigenerazione urbana

Contributi Pubblici anno 2018 – clicca qui

Contributi Pubblici anno 2019 – clicca qui

Contributi Pubblici anno 2020 – clicca qui

Contributi Pubblici anno 2021 – clicca qui