SABATO 12 OTTOBRE dalle 11,00 alle 12,30
OSTEONTHEROAD

Il Cesto – SPI CGIL e Balgasar presentano OSTEONTHEROAD, progetto gratuito e volontario di consulenza e trattamenti di osteopatia in ambito pediatrico dai 0 ai 12 anni.
Sabato 12 Ottobre dalle ore 11,00 alle ore 12,30 ai Giardini Luzzati incontro esplicativo con gli osteopati del progetto.

Chi è l’osteopata pediatrico? La figura del l’osteopata pediatrico nasce come importante supporto al bambino a partire dal periodo della gravidanza fino al raggiungimento dell’età adulta. Nella fase immediata alla nascita si propone come terapia manuale volta ad esempio alla normalizzazione di disfunzioni dei tessuti conseguenti a parti difficoltosi,alla correzione di vizi di posizione della testa con conseguenti asimmetrie , disturbi del sonno o problemi nella suzione.

Cos’è l’osteopatia infantile? L’intervento osteopatico può essere già praticato sin dai primi giorni di vita con tocchi leggeri ed appropriati volti al riequilibrio del sistema a seguito ad esempio di traumi da parti difficili sia naturali che cesarei, difficoltà nell’allattamento, coliche intestinali, rigurgiti e asimmetrie cefaliche derivanti sia dal parto che da abitudini posizionali scorrette. Ricordiamo che le situazioni descritte rimangono nell’ambito della fisiologia. La figura dell’osteopata non si sostituisce alla figura del medico ma rimane uno strumento di sostegno alle normali capacità del sistema.

Modalità servizio ambulatorio:
I trattamenti previsti per ogni bambino saranno eseguiti da due osteopati. Dopo l’anamnesi i bambini saranno prima valutati e poi trattati per circa 30 minuti.
Gli operatori valuteranno se e quando rivedere il bambino nelle settimane successive.
La priorità negli appuntamenti verrà decisa a discrezione degli operatori secondo l’urgenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.