CULTURA E AGGREGAZIONE

Dal 2012 il Ce.Sto ha ricreato nei Giardini un’agorà nel cuore della vecchia Genova: un luogo di incontro aperto e di dialogo, dove le proposte provenienti dal territorio possono trovare realizzazione. Con il presidio della piazza e il suo bar-circolo, è quotidianamente impegnata nell’aggregazione, nell’animazione di quartiere, nell’organizzazione di eventi culturali, nell’educativa di strada e nella mediazione dei conflitti sociali. Come i Giardini poggiano le propria fondamenta su un anfiteatro di quasi duemila anni, testimonianza di una fervida attività di incontro culturale già in tempi passati, ancor adesso, grazie all’opera di volontari e soci, si portano avanti idee e si organizzano eventi legati alla cultura locale e internazionale.

Negli anni si sono tenute conferenze, sono stati organizzati corsi e laboratori, hanno trovato spazio allestimenti di busker e artisti emergenti, per non dimenticare le grandi firme della street art mondiale che hanno decorato i muri che circondano la piazza, uno fra tutti il sardo Tellas che ha taggato il muro di piazzetta Mauro Rostagno*.
I Giardini Luzzati sono aperti a chiunque voglia venire da qualsiasi parte del mondo a mostrare le sue qualità artistiche, ciò che sa fare e che ha piacere di condividere con noi.

Tra le varie attività: Workshop e Seminari /Conferenze/Presentazioni/ Teatro della Tosse/ Circo di Strada /Raduni di Road Activity /Pranzi e Feste di Quartiere e Multietniche/Mercatini Artigiani e Agricoli /Corsi e Mostre di Fotografia/ Corsi di Videomaking

*La Piazzetta Mauro Rostagno – nata il 5 giugno 2015, è stata intitolata a Mauro Rostagno per la volontà condivisa tra più organizzazioni e il Comune di Genova di restituire alla città anche questo spazio, prima abbandonato, e dedicarlo a un giornalista attivista vittima di mafia. La ristrutturazione della piazza è stata realizzata dai ragazzi del laboratorio di artigianato sociale della nostra Cooperativa. Noi Mauro lo ricordiamo così: “Non vogliamo trovare un posto in questa società, ma creare una società in cui valga la pena di trovare un posto”

  • Spazio Morbido: aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18 per bambini dagli 0 ai 6 anni e Baby Pit Stop con fasciatoio, seggioloni e kit per la pappa!
  • Trattoria Popolare Luzzati Tutti i giorni a pranzo dalle 12.30 alle 15 e Aperitivi Sociali tutti i giorni dalle 18 alle 21 (Welcome Vegetarian).
  • Orto Collettivo Luzzati – campagna Adotta La Tua Vasca e corsi di Agricoltura Urbana
  • Animazioni e Spettacoli Teatrali della Compagnia del Ce.Sto “Quelli che la raccontano” dai 3 anni in su: tutti i sabati dalle 15 alle 18 (o su prenotazione per compleanni e feste.
  • Compleanni e Feste di Laurea in Piazza.
  • Concerti e Teatro
  • Area Archeologica / Centro Sportivo