ARCIPELAGO IL CE.STO

Il Ce.Sto, nasce oltre 30 anni fa nel Centro Storico di Genova come associazione di volontari laici e cristiani. È un contenitore che accoglie obiettivi educativi, creativi e culturali, con lo scopo di fornire percorsi e strumenti per valorizzare e rafforzare il potenziale di ciascuno.

VISION

Una comunità radicata nel Centro Storico di Genova, aperta, inclusiva, cooperante e interculturale. Una realtà attenta all’ambiente, ai bisogni e ai diritti delle persone che  vivono e attraversano la città.

MISSION

Produrre attività sociali, educative, culturali ed economiche finalizzate alla rigenerazione e allo sviluppo sostenibile del nostro territorio. Un soggetto plurale e accogliente che concorre all’innalzamento della “qualità della vita” e al complessivo benessere della comunità sociale.

SISTEMA VALORIALE

La cura della relazione tra le persone è il cuore del nostro lavoro e del nostro impegno. Ogni persona è diversa. Ha diritto a veder riconosciuta la propria unicità, ad essere ascoltata, inclusa e per nessuna ragione discriminata.

Ogni persona deve essere messa in condizione di vivere con dignità.

Agiamo quotidianamente per rendere la nostra città più solidale e rafforzare i legami fra gli individui. Crediamo in una comunità giusta ed equa che metta al centro la propria capacità di empowerment, l’innovazione e la piena sostenibilità, che sappia farsi educante per permettere ad ognuno una reale crescita umana. Una comunità che renda più liberi ogni uomo e ogni donna e che ne permetta la crescita nel pieno rispetto reciproco. Vogliamo costruire un mondo in cui nessuno possa essere discriminato per il genere o per il proprio orientamento sessuale e in cui vi sia un’autentica integrazione fra le più diverse culture.

Operiamo per costruire una rete sempre più larga di cittadini/e attivi/e e solidali. Siamo impegnati a condividere e diffondere esperienze e buone pratiche, per rendere più bello ed inclusivo il nostro territorio, combattere le solitudini e contribuire a migliorare la vita di tutti/e, a partire dalle persone più fragili.

Nel tempo la nostra realtà si è evoluta in quattro diversi enti che, fusi insieme, perseguono l’obiettivo comune di promuovere e sostenere le persone e il territorio e sono: