CAMPAGNA VOLONTARI MASSOERO 2000

Sconfiggiamo insieme solitudini e povertà:
impegnati con Massoero 2000 a favore degli ultimi!
Il volontariato è per noi una risorsa preziosa…Grazie al contributo dei volontari possiamo rendere migliori e più partecipati i nostri servizi a favore degli ultimi. I modelli operativi applicati prevedono una forte integrazione tra l’operatore professionale e il volontario, nel rispetto delle reciproche prerogative, e costituiscono delle buone pratiche in applicazione di quanto sancito dalla carta dei valori del volontariato. Il volontariato costituisce una risorsa valoriale, rafforzando “le motivazioni ideali, le capacità relazionali e il legame al territorio dell’organizzazione in cui operano”.

Vuoi fare il volontario? Puoi dare il tuo contributo per le seguenti attività :

ATTIVITA’ NOTTURNE
– Ricerca volontari per le notti presso la comunità di Monachette Aperta tutti i giorni H24
– Prima accoglienza del Rifugio Baobab al Molo aperto tutti i giorni dalle ore 17,00 alle ore 9,00 in affiancamento ad educatore. A partire dal 1/12/2019 Baobab sarà aperto H24
Rivolte a volontari uomini (dai 25/30 anni in su)

ATTIVITA’ DIURNE
– Ricerca volontari per attività di animazione, accompagnamento e sostegno nelle attività in affiancamento ad educatori in attività diurne presso la comunità di Monachette
– Prima accoglienza del rifugio Baobab in affiancamento ad educatore professionali Rivolte a volontari uomini e donne uomini e donne dai (25/30 anni in su)

L’Associazione Massoero 2000 nasce nel 1999 come “Asilo notturno Massoero” per senza fissa dimora e persone in difficoltà su spinta di Angelo Gualco, allora direttore dell’Istituto comunale. A ricoprire la carica di Presidente era Don Antonio Balletto, sacerdote ed intellettuale, sempre in prima fila nel costruire iniziative solidali e sociali in città. In quegli anni l’associazione si avvalse della collaborazione della Comunità di San Benedetto e del sostegno di Don Andrea Gallo.

Dal 2017 l’Associazione Massoero 2000 è parte integrante dell’Arcipelago Ce.Sto, e all’interno di tale rete ha stretto tutte le necessarie sinergie, sociali e culturali, per migliorare il proprio intervento sociale e la qualità dei propri servizi. Una rete che ha reso più efficace il lavoro con i senza dimora e i poveri che ha permesso a Massoero 2000 di ampliare il proprio spettro di relazioni con il territorio.
Oggi Massoero 2000 è una struttura complessa che gestisce la Comunità di Monachette (11 ospiti), la prima accoglienza “Rifugio” (22 posti) e alcuni alloggi sociali ubicati nel centro città. Distribuisce quotidianamente 41 pasti presso la Comunità di Monachette a propri ospiti e a persone inviate dalle ATS. Svolge attivamente funzioni di Segretariato sociale, con colloqui di verifica e sostegno, orientamento e accompagnamento sociale per persone senza dimora, in condizione di grave fragilità o in condizione di povertà urbana estrema. L’Associazione è inoltre impegnata in percorsi di attivazione sociale (Borse lavoro, REI, ecc…) e inserimenti lavorativi, in collaborazione con le strutture comunali che agiscono in tali ambiti, offrendo opportunità di reddito e formazione. Massoero 2000 è parte del Patto di Sussidiarietà promosso dal Comune di Genova che “promuove interventi e servizi per le persone senza dimora o in condizione di povertà urbana estrema” e riunisce le organizzazioni cittadine che operano in questo campo attraverso il coordinamento della direzione Politiche Sociali del Comune.

Per info:
FRANCESCA: volontariato@ilcesto.org, tel 010/4070896

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.