CALL FOR INTEREST DIMENSIONE L’UDA!

La Call for interest è proposta dall’Area Minori dal Cesto Cooperativa Sociale nell’ambito del progetto “Dimensione Luda” finanziato da Impresa Sociale con i Bambini e dedicato alla lotta alla povertà educativa minorile e alla dispersione scolastica. Partner di progetto sono: Comune di Genova – Direzione scuola e politiche giovanili, IC Comprensivo Centro Storico, l’Università degli Studi di Genova – Dibris, l’Istituto Italiano di Tecnologia IIT, l’Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche – ITD-CNR, la Cooperativa Archeologia, l’Associazione Festival della Scienza, la Federazione Solidarietà e lavoro, l’Associazione Balgasar e la Fondazione Puntosud. Il Progetto è patrocinato dal MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria.

L’UDA parte dall’analisi partecipata – con le e gli insegnanti – del percorso scolastico delle bambine e dei bambini a rischio o in situazione di vulnerabilità che frequentano scuole in aree e territori particolarmente svantaggiati della città metropolitana di Genova. Generati un albero dei problemi e uno speculare albero delle soluzioni, viene realizzata una scelta strategica di intervento su specifiche aree di apprendimento. L’UDA attiva il proprio comitato scientifico che, in collaborazione con insegnanti, operatori sociali, genitori e altri membri della comunità educante disegna e pianifica Unità Didattiche di Apprendimento (UDA) che rispondano ai bisogni correlati a quelle aree identificate come sensibili durante la fase analitica. L’UDA passa quindi alla fase di implementazione: offre formazione certificata alle e agli insegnanti, e ai membri attivi della comunità educante, i necessari supporti tecnologici (hardware e software) sviluppati da partners di eccellenza, luoghi attrezzati per attività interne ed esterne alla scuola e soprattutto il passaggio a una diversa dimensione spazio-temporale, l’Area Archeologica dei Giardini Luzzati (AAGL)la Dimensione L’UDA. Le classi partecipanti vengono suddivise in gruppi di 5/6 alunni selezionati dalle e dagli insegnanti secondo criteri specifici che collaborano/ competono in un’ottica di role playing per le classi quinta della primaria (UDA di avventura) e di produzione creativa per la prima classe della secondaria di primo grado (UDA di produzione). Ci si attende un cambio radicale dell’autopercezione come studenti di successo e della motivazione al proseguimento degli studi che produca un impatto profondo sulla riduzione del drop-out scolastico e l’isolamento nella secondaria di secondo grado.

Al termine del percorso L’UDA valuta le conoscenze acquisite attraverso test disegnati sul modello invalsi, ponendo speciale attenzione alla presentazione e all’attrattività dello strumento, con interfacce e modalità tecnologiche col valore aggiunto non disprezzabile di sviluppare pratica e abitudine all’uso dei test, facilitando la compilazione delle prove ufficiali alla fine della classe quinta primaria.

L’UDA produce quindi un’analisi comparata delle performance, fra loro e con i test invalsi per dotarsi di elementi quantitativi di valutazione, validazione e retroalimentazione.

Per l’anno scolastico 2020/2021 verranno SELEZIONATI DUE ISTITUTI COMPRENSIVI DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI GENOVA che si andranno ad aggiungere all’IC Centro Storico, IC Teglia e IC Cornigliano.

Le candidature dovranno essere inviate entro il 12 novembre compilando l’apposito modulo (in allegato, scaricabile) da inviare a: dimensioneluda@ilcesto.org.

L’esito della selezione verrà pubblicata entro il 18 novembre sul sito www.ilcesto.org

Scarica la Call completa per scoprire requisiti richiesti e per maggiori informazioni rispetto al progetto

Scarica il modulo di partecipazione 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.